Qualche giorno fa sfogliando un vecchio numero della rivista "cucina naturale" è saltata fuori una ricetta con il cavolo nero che mi ispirava tantissimo. Così sono andata alla ricerca di questo ortaggio che non avevo mai mangiato e ho provato a rifarla, cambiando però completamente la forma, nel senso che invece di fare dei panzerotti come nella ricetta originale ho fatto una mini pizza ripiena. Be devo dire che nonostante il sapore particolare del cavolo nero i miei figli hanno apprezzato molto!!! Gli ingredienti sono:
per la pasta (io ne ho fatto in più e con una parte ci ho fatto la pizza, con l'altra un pane)
- 150 gr di farina multicereali
- 100 gr di farina manitoba
- 50 gr di miscela per pane di segale Molino Chiavazza
- un cucchiaino di lievito secco bio
- acqua tiepida quanto basta
- un pizzico di sale marino integrale
- un pizzico di zucchero di canna
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva Dante
per il ripieno:
- una decina di foglie di cavolo nero
- due fette di zucca
- tre cucchiai di ceci gia lessati e sbucciati
- un pizzico di sale marino integrale
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva Dante
Per prima cosa ho preparato l'impasto miscelando le farine con il lievito, lo zucchero, l'acqua, il sale e l'olio. Ho impastato alcuni minuti fino ad ottenere un composto sodo e liscio. L'ho messo in una ciotola e l'ho fatto lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo ho cotto al vapore la zucca e il cavolo, li ho tritati insieme ai ceci già lessati, ho aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Ho steso la pasta sottile sottile dividendola in due sfoglie. Ho adagiato la prima su una teglia rivestita di carta forno, ho spalmato bene il ripieno e ho coperto con la seconda sfoglia ripiegando bene i bordi e bucherellandola in superficie. Ho spennellato con un filo d'olio e spolverato con dell'origano. Infine ho infornato a 190° per circa 25 minuti!!!! Buona e croccante!!!
BRAVISSIMA DEVE ESSERE GUSTOSISSIMA COMPLIMENTI
RispondiEliminaChe squisitezza! Me la segno! Ciao
RispondiEliminaSei una super mamma se riesci a far mangiare i cavoli neri ai tuoi figli piccoli! Io non ci riuscirei con la mia, che ha 23 anni! Buona domenica, Laura
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il cavolo nero, ma posso provare con altri cavoli ....
RispondiEliminaGrazie a tutte!!!!
RispondiEliminaQuesta schiacciata è divina!!! Buonissima, anche questa la segnooooo :)
RispondiEliminaMimi grazie!!!
RispondiEliminaCome hai fatto a trovare il cavolo nero! A Torino non si trovava da nessuna parte (e nemmeno in Liguria sono mai riuscita a trovarlo). Ero convinta che fosse un ortaggio esclusivo della Toscana (qui si mangia in quantità, ad esempio è un ingrediente fondamentale della ribollita). Come dev'essere buona questa schiacciatina!
RispondiElimina@ mamma vegana grazie e il cavolo nero lo trovo solo all'esselunga!!
RispondiEliminaQuesta schiacciata ha un aspetto molto molto invitante!!! Mi piace la sfoglia e mi piace il ripieno sfizioso di verdure!!! ^^
RispondiEliminaEcco, avevo già commentato e nemmeno me ne ricordavo, si vede che mi piace parecchio :lol:
RispondiEliminaadoro il cavolo nero, e ho scovato questa tua ricetta, grazie!
RispondiElimina