Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 5 novembre 2011

Rigatoni al forno con pomodoro e mozzarella di bufala

Era una vita che non preparavo la pasta al forno, ma oggi, sabato, per pranzo ho fatto un'eccezione e quindi eccovi la mia ricetta, semplice, senza besciamella, per non appesantirci troppo.
  • 350 gr di rigatoni di grano duro Verrigni
  • mezzo vaso di conserva di pomodorini del piennolo casa Barone
  • due spicchi d'aglio
  • una mozzarella di bufala
  • tre cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • origano
  • olio extravergine di oliva Dante
Ho scaldato un cucchiaio d'olio con i due spicchi d'aglio in una padella antiaderente, ho aggiunto i pomodorini e ho fatto insaporire qualche minuto. Ho lessato la pasta al dente e l'ho saltata in padella aggiungendo una spolverata di origano e due cucchiai di parmigiano. Ho unto leggermente una teglia da forno in pirex, ci ho versato la pasta, ho aggiunto la mozzarella di bufala tritata mescolando ancora un pochino. Una spolverata di parmigiano e in forno a 200° fino a quando risulta ben gratinata!!!!

8 commenti:

  1. Buonissima!! hai radgione la besciamella è piuttosto pesa...non me ne parlare...oggi pranzo e cena all'insegna della ciccionaggine... mi sento ancora la pancia che scoppia...

    RispondiElimina
  2. Che buona la tua pasta Arianna, anche a me piace molto, non la faccio spesso ma quando capita me la gusto proprio!! Un pò di tempo fa ho postato una delle mie versioni che peraltro è simile alla tua, però nel mio sugo c'erano anche i pisellini, provala. Ottima anche la tua!! *buona domenica*

    RispondiElimina
  3. Sempre buona la pasta al forno! E la tua oltre che molto buona ha il pregio di essere anche leggera!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Che aspetto super invitante!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Che buoni, la mozzarella di bufala sicuramenti li avrà resi gustosissimi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Arianna,grazie di esserti unita al mio blog...ricambio con piacere e mi unisco al tuo...ci sono tante ricettine golose e interessanti ! Bellissimo anche il tuo blog...buoni questi rigatoni...slurp ! :9 Bacione Roberta ! :-)

    RispondiElimina