Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 14 ottobre 2011

Cialde di ceci e riso con salsina alla zucca ed erbette

Queste buonissime cialde accompagnate da questa sfiziosa salsina hanno risolto la cena di questa sera, accompagnate da un bel contorno di broccoletti e cavolfiori al vapore. La ricetta delle cialde l'ho trovata qui su Veganblog.it, un bellissimo sito di cucina vegan, dove anch'io ogni tanto pubblico qualche ricetta. E la salsina invece me la sono inventata. Gli ingredienti sono:
per le cialde:
  • 100 gr di farina di ceci del Molino Chiavazza
  • 100 gr di farina di riso
  • timo secco
  • origano secco
  • un cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di sale marino integrale
  • acqua quanto basta
per la salsa:
  • una fetta di zucca cotta al vapore
  • un piccolo pugnetto di erbette sempre cotte al vapore
  • un cucchiaio di thain
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva Dante
La pastella per le cialde l'ho preparata circa 4 ore prima di cuocerle. Ho setacciato le due farine e ho aggiunto pian piano dell'acqua mescolando bene con una forchetta fino ad ottenere una bella cremina, nè troppo densa, nè troppo liquida. Ho aggiunto le spezie e il sale e ho lasciato riposare. Al momento di servire la cena ho rimescolato per bene la pastella e poi l'ho versata a cucchiaiate in una padella antiaderente bella calda appena unta con un filino d'olio, facendo dorare le cialde da entrambi i lati. Ci vorrano pochissimi minuti. Per la salsa ho semplicemente messo nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti ed ho frullato per bene. Volendo si può aggiungere anche un pizzico di sale, ma io non l'ho messo e la salsa era comunque buonissima. Spalmata sulle cialde poi ..... I miei bimbi erano contentissimi!!!!

Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di La cuochina sopraffina

17 commenti:

  1. Ottima cenetta direi! Mi ispirano molto le cialde anche la salsina!
    Bacione!

    RispondiElimina
  2. Veramente una cena simpatica e sfiziosa!! L'idea delle cialde te la rubo!!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  3. che buone queste cialde, proprio una bella cena!

    RispondiElimina
  4. Arianna queste cialde sono troppo sfiziose! Proverò a farle anch'io prestissimo! La farina di riso non ce l'ho ma non credo di ricomprarla, perché in passato non me n'è venuto bene uno solo di impasto con quella farina (era pure di ottima marca, e nemmeno le ricette riportate sulla confezione hanno dato risultati soddisfacenti... chissà)! Però magari userò un 50% di farina 00 e un altro 50% di amido!
    Un bacione, buon fine settimana a te e alla tua famiglia! :*

    RispondiElimina
  5. Che splendida ricetta! Sana, ricca di gusto e di colore!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte e
    @ Raffaella strano, io la uso spesso la farina di riso e mi trovo bene! Quella che trovo nel mio supermercato e' di una marca biologica.

    RispondiElimina
  7. Arianna, che bella idea!! Io faccio spesso le cialde, proprio con il tuo procedimento, mescolando farina di ceci e farina di grano saraceno. Proverò senz'altro ad usare la farina di riso, che tra l'altro ha il pregio di asciugare bene l'impasto. Di solito la farina di riso la mescolo all'integrale di frumento, ma proverò nuove "mescole"!

    RispondiElimina
  8. Che deliza...mi piacciono Cara..complimenti!!!;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Complimenti! Che belle! Bel blog, ti seguo volentieri!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Arianna, piacere di conoscerti, grazie per essere passata a trovarmi!!
    Mi sono unita anch'io ai tuoi seguaci e da oggi ti tengo d'occhio :)!!
    Mi piace il tuo blog!
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  11. Le cialde le faccio spesso anche io (sono una grande appassionata di farina di ceci, eheheh!) Invece la salsina di zucca è una novità, non ci avevo mai pensato! Ma come mai è venuta verde? Non dovrebbe venire sull'arancione?

    RispondiElimina
  12. P.S: grazie per la proposta del libro... ma purtroppo sì, non siamo proprio vicine di casa :-( Però comunque ti ringrazio davvero perché sei stata gentilissima!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte e
    @ Mamma Vegana la salsina viene verde perchè ci sono le erbette e anche se ne metti poche il colore comunque prevale! Mi spiace per il libro!!!

    RispondiElimina
  14. Squisite queste cialde di farina di ceci e riso, dovrò provarle! Ciao

    RispondiElimina
  15. belleeeeeeeeeeee!
    ci voglio provare!!!!

    RispondiElimina