Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 25 ottobre 2011

I muffin di Cascina Rosa

Con questa ricetta vorrei seguire l'esempio di Stella di sale che con questo post e con quest'altro ci racconta in modo molto interessante come la prevenzione di alcuni tumori passi inevitabilmente dall'alimentazione. Quindi ecco la mia ricettina anticancro che arriva direttamente dalla cucina di Cascina Rosa e che io ho trovato sul mio libro "Le ricette dei magnifici 20".
  • 400 gr di farina integrale o semintegrale
  • 100 ml di olio di mais
  • 3 mele grattuggiate
  • 200 gr di uvetta, possibilmente bio e senza conservanti
  • 100 ml di succo di mela non zuccherato
  • 100 gr di granella di nocciole
  • una bustina di cremor tartaro (io l'ho messo vanigliato)
  • un pizzico di cannella (mia aggiunta personale)
Ho mescolato la farina con il lievito, la granella di nocciole e la cannella, quindi ho aggiunto l'olio, l'uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata bene e le mele grattuggiate. Ho impastato un po' e poi ho aggiunto il succo di mela. Ho distribuito l'impasto nelle formine da muffin della Happyflex e ho cotto in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Buoni, completamente salutari e senza zuccheri aggiunti, come raccomandano i ricercatori!

15 commenti:

  1. Sono d'accordo con voi, la prevenzione passa anche per la tavola. Ottima ricetta, Laura

    RispondiElimina
  2. Oltre che salutari sono anche molto belli!!

    RispondiElimina
  3. ma sai che avrei detto fossero salati!

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione, ottima ricetta :-)

    RispondiElimina
  5. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii, molto rustici e davvero carini!

    RispondiElimina
  6. Desidero preparare quanto prima questi muffin: un unico dubbio..
    Dove trovo il cremor tartaro ?
    Al super mercato non lo trovo proprio!
    Grazie per la visita graditissima e complimenti per il tuo bellissimo blog!

    RispondiElimina
  7. @ Mammazan grazie mille! Il cremor tartaro lo puoi trovare nei negozi che vendono prodotti biologici tipo il "natura sì", oppure nelle erboristerie ben fornite. Io uso solo quello, il lievito chimico è una vita che non lo compro più! E ne esiste sia una versione per fare i dolci sia quella per pizze, torte salate ecc..

    RispondiElimina
  8. Ho preparato l'impasto come da ricetta, ma viene molto duro tipo quello della crostata. È possibile?

    RispondiElimina