Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 5 ottobre 2011

Penne rigate alla salsa di cannellini

I legumi sono il mio ingrediente preferito, estremamente versatili, li uso per fare qulasiasi cosa. In abbinamento a un bel piatto di pasta sono il massimo, anche se i miei figli non hanno problemi a mangiarli anche da soli, anzi quando li faccio li devo pure nascondere, se no ne mangiano troppi!!!! Gli ingredienti per la pasta sono:
  • penne rigate di grano duro Verrigni
  • fagioli cannellini secchi della ditta Melandri Gaudenzio
  • una piccola cipolla bianca
  • passata di pomodoro fatta in casa
  • olio evo
  • erbe aromatiche miste
  • un pizzico di sale
La sera prima ho messo a bagno i cannellini in acqua fredda e bicarbonato. La mattina seguente li ho cotti in abbondante acqua non salata con un mazzetto di erbe aromatiche (alloro, rosmarino e salvia). Una volta morbidi li ho scolati tenendo da parte un pochino del loro brodo. In una padella in acciaio ho fatto appassire la cipolla con un goccino d'acqua, ho aggiunto la passata di pomodoro, una parte dei cannellini, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di brodo. Ho lasciato insaporire qualche minuto e poi ho passato tutto al passaverdure ottenendo così una bella cremina. Ho lessato la pasta e una volta cotta l'ho saltata in padella con la crema di cannellini, ho aggiunto qualche fagiolo lasciato intero e dell'olio evo a crudo. Buonissima!!!!

5 commenti:

  1. Non ho mai provato le penne con i fagioli; ho sempre usato la pasta piccola. proverò la tua ricetta, mi sembra abbastanza gustosa! Buona notte

    RispondiElimina
  2. Ahahah, i tuoi bimbi che "rincorrono" i legumi sono fantastici! Bella l'idea di questo primo piatto ricco ma sano e leggero, brava Arianna! baciii

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione!!
    anche la mia piccola Asia adora i legumi!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire fame... ed è l'una e mezza! Purtroppo non ho i cannellini già pronti, sembra una ricetta assolutamente da provare!

    RispondiElimina