Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







sabato 29 ottobre 2011

Focaccia alla zucca con lievito madre

La zucca per me è la verdura per eccellenza, qualcosa che non può mai mancare nella mia cucina, soprattutto in questa stagione! La focaccia avevo già provato a farla con il lievito di birra, ma con la pasta madre ha veramente un sapore e una consistenza unici!!!! Ma veniamo alla ricetta:
  • 250 gr di farina di tipo 0
  • 250 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 300 gr circa di zucca cotta al vapore
  • 12 gr di sale marino integrale
  • un cucchiaino scarso di miele
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima
  • olio extravergine di oliva Dante 
  • rosmarino fresco tritato finemente
  • acqua quanto basta
Come al solito ho sciolto il lievito madre nella planetaria con un po' d'acqua a temperatura ambiente e il cucchiaino di miele. Ho aggiunto la zucca schiacciata bene con una forchetta, le farine a acqua sufficiente ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto ho versato il sale, 3 cucchiai d'olio e ho impastato a velocita 2 per circa 10 minuti. Ho messo il mio panetto in una ciotola appena unta d'olio e l'ho lasciato lievitare in frigo per 12 ore. Trascorso il tempo di riposo ho sgonfiato leggermente l'impasto e l'ho steso con le mani in una teglia rotonda antiaderente leggermente unta d'olio. Ho lasciato riposare circa mezz'ora e prima di infornare ho spolverato la focaccia con del rosmarino fresco tritato, un pizzichino di sale e un'emulsione fatta con olio e acqua in parti uguali schiacciando leggermente con la punta delle dita per fare i buchetti tipici della focaccia e per distribuire meglio il condimento. Il forno deve essere scaldato a 250° e al momento di infornare va abbassato a 200°. Sarà cotta in circa 30/40 minuti a seconda del forno utilizzato. Buonissima, croccantina fuori e morbida dentro!!!!
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Farina, lievito e fantasia

e anche al contest di La dolce vita
E buona domenica a tutti!!!

13 commenti:

  1. così anche chi non mangia la zucca non si tirerà indietro! Bella idea!

    RispondiElimina
  2. che buona questa focaccia, dev'essere davvero meravigliosa! Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna, mi sono aggiunta ai tuoi lettori, vale proprio la pena seguirti perchè il tuo blog è ricco di belle ricette..come questa focaccia che è abbordabile anche per chi non mangia la zucca come me. Ti seguirò volentieri e ti invito a partecipare al mio contest nel caso non lo conoscessi, mi farebbe piacere averti tra i partecipanti, passa a dare un'occhiata se ti va :) Tornerò sicuramente a trovarti, mi è simpatico anche il nome :) un bacioo

    RispondiElimina
  4. Grazie e
    @ Valentina, passero' sicuramente e mi inventero' qualcosa per il tuo contest! Grazie ancora! A presto!!!

    RispondiElimina
  5. grazie per la tua meravigliosa ricetta,la posto immediatamente!happy halloween!

    RispondiElimina
  6. Ciao Arianna, piacere di conoscerti. Io non vado pazza per la zucca, mi prendo un fettino di quella crostata meravigliosa qua sotto! Un saluto.

    RispondiElimina
  7. Grazie di essere passata da me, contraccambio molto volentieri diventando anche io tua lettore fissa, questa focaccia è squisita...magari averne potuto assaggiare un pezzo! Un abbraccio SILVIA (anche io ho un cane che si chiama MAYA!!!)

    RispondiElimina
  8. davvero invitante questa ricetta.
    Brava!!!! e buon halloween!!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  9. che bella focaccia, sarà squisita ;)

    RispondiElimina
  10. Mmm! Gnammi! Croccante e morbida, sembra perfetta! Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina