Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 12 ottobre 2011

Quiche colorata con gli ultimi pomodori della stagione

Ieri mia mamma è andata a raccogliere gli ultimi pomodori nell'orto della mia super vicina di casa che per tutta la stagione ci ha rifornito, oltre che di questa fantastica verdura, anche di zucchine, melanzane, fagiolini, fagioli, patate e ultimamente delle zucche favolose. Siccome non erano bellissimi ho pensato di preparare questa quiche. La ricetta l'ho trovata su un bellissimo libro di cucina vegetariana e poi l'ho leggermente modificata secondo i nostri gusti. Che dire.....i bambini l'hanno divorata con gusto e io sono superfelice! Gli ingredienti sono:
per la frolla salata:
  • 200 gr di farina di farro bianca
  • 100 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 50 gr di farina integrale del Molino Chiavazza
  • 50 ml di olio extravergine di oliva Dante
  • un pizzico di sale marino integrale
  • una tazzina da caffè di latte scremato
  • acqua quanto basta
  • un cucchiaio di origano secco
per il ripieno
  • broccoletti lessati
  • 4 o 5 pomodori perini belli rossi
  • 150 gr circa di ricotta
  • una fetta di formaggio dolce di capra
  • un uovo bio
  • timo secco
  • un pizzico di sale marino integrale
  • un cucchiaio di parmigiano grattuggiato
  • qualche cucchiaio di latte scremato
Per preparare la frolla ho messo nella planetaria le farine, il pizzico di sale, l'origano e l'olio. Ho iniziato ad impastare con il gancio a foglia e poi ho aggiunto il latte tiepido e acqua (sempre tiepida) sufficiente ad ottenere un composto omogeneo. L'ho avvolta nella pellicola e messa a riposare in frigo per circa un paio d'ore. Trascorso questo tempo l'ho stesa aiutandomi con il mattarello e lasciandola non troppo sottile, l'ho adagiata in una pirofila appena unta con un filo d'olio e l'ho bucherellata con una forchetta. Per prima cosa ho messo uno strato di formaggio di capra (circa metà fetta) grattuggiato con la grattugia con i fori grossi, poi i broccoletti lessati e strizzati, la ricotta sbriciolata, l'uovo sbattuto con qualche cucchiaio di latte insieme al pizzico di sale, al parmigiano ed all'altra metà di formaggio di capra (sempre grattuggiato) e infine i pomodori sbollentati in acqua bollente, pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti! Una spolverata di timo secco e in forno a 190° per circa 30 minuti. Un'insieme di sapori unico! Questa è la quiche come si presentava tagliata a fette:
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Cucina di Barbara
E anche al contest del Molino Chiavazza

17 commenti:

  1. Buonissima! Una torta salata ricca di sapori e colori! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Stupenda Arianna!!! Bravissima! **____________**

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta! sono sempre colorati i tuoi piatti, pieni di verdure! bravissima, ottima quiche!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per partecipare al mio contest con questa bella quiche! Io le amo particolarmente, risolvono la cena :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta e bellissimo blog, complimenti. Mi metto a curiosare. Un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao bellissima questa torta mi sono trovata per caso nel tuo blog e devo dire che è molto carino. Da oggi ti seguirò, se ti va fai una scappata da me ho anche un contest che forse ti può interessare. baci a presto

    http://paneeolio.blogspot.com

    questo è il contest
    http://paneeolio.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  7. Complimenti la crostata è bellissima e, sicuramente, ottima! buon w.e., Laura

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa! davvero!chissà che buona....

    RispondiElimina
  9. Ma che bella questa quiche....e in bocca al lupo per i contest!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie ancora a tutte e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Arianna, questa quiche entrerà nella mia lunghissima lista delle cose da fare... Grazie per essere passata da me! Buona giornata Sarah

    RispondiElimina
  12. Le torte salate mi piacciono molto e la tua fa venire appetito....^_^ baciotti maria

    RispondiElimina
  13. Bellissima e sicuramente buonissima! :) Brava!

    RispondiElimina