Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







martedì 11 ottobre 2011

Miglio con carote e patate

Il miglio è un cereale che ci piace tantissimo, con moltissime qualità nutrizionali e che uso in mille modi. Addesso con il freddo alla sera una bella minestra calda è l'ideale. Gli ingredienti sono:
  • 80 gr di miglio della ditta Melandri Gaudenzio
  • una patata
  • una carota
  • una cipolla
  • un pizzico di galanga di I gusti vegetali
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di paprika dolce
  • brodo vegetale quanto basta (io ho usato il mio dado vegetale fatto in casa)
  • olio extreavergine di oliva Dante
In un tegame dai bordi alti ho scaldato un pochino di brodo vegetale con due cucchiai d'olio, ho aggiunto la cipolla tritata, le verdure tagliate a piccoli cubetti e le spezie. Ho coperto con dell'altro brodo e dopo circa 10 minuti ho versato il miglio ben lavato e scolato. Ho portato a cottura aggiungendo pian piano il brodo bollente fino a quando il miglio è risultato bello tenero. Ho servito con un filo d'olio evo a crudo! Buonissimo!

8 commenti:

  1. Questa ricetta sana e gustosa mi piace molto! La terrò a mente! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buono! I tuoi bimbi mangiano cose speziate? Di solito, a quanto ho sentito in giro, i bambini non amano molto questi gusti troppo forti. A me invece piacciono tantissimo, quindi proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ma sai Arianna che non ho mai cucinato nè mangiato il miglio? (lo uso per fare impacchi ai capelli ma questo è un altro discorso..) deve avere, tra l'altro, proprietà nutritive alte. Ma che bella ricetta! Brava

    RispondiElimina
  4. Ero proprio alla ricerca di un'idea per preparare il miglio (mai mangiato), questa ricetta fa al caso mio!!! :)

    RispondiElimina
  5. E' la seconda ricetta che vedo con il miglio...mi invitate a provarlo!
    Carino il tuo blog, anche io ho un bimbo e un blog per bimbi, se ti va passa a trovarci, abbiamo indetto un contest sulle canzoncine dello zecchino d'oro, con 2 bimbi sarai pratica!

    RispondiElimina
  6. che particolare questo piatto..grazie per tutte queste belle ricette! ciao ilaria

    RispondiElimina
  7. @ Emanuela grazie mille!!!
    @ Mamma vegana guarda posso ritenermi superfortunata perchè ho due bambini che mangiano veramente tutto quello che gli propongo senza fare storie! E di spezie ne metto proprio un pizzico tanto per aggiungere un po' di sapore!!!
    @ Batu' provalo perchè è un cerale favoloso!!! Se ti posso dare un consiglio facci delle polpette. Sono ottime!!!
    @ Elisa bene!! Mi fa piacere di averti dato un'idea!
    @ Tiziana grazie!!! Passo subito a trovare il tuo blog!!!
    @ Ilaria grazie mille!!!

    RispondiElimina
  8. uuhh, che buono questo miglio così colorato e pieno di vitamine (e minerali)!! bravissima! le carote sono la fine del mondo...

    RispondiElimina