Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 24 ottobre 2011

Fusilli di farro integrale con erbette e fagioli verdi azuki

Questa è la ricetta di un piatto unico con un sapore veramente particolare che i miei figli hanno gradito tantissimo.  Gli ingredienti sono:
  • fusilli di farro integrale bio Verrigni
  • 80 gr di fagioli verdi azuki bio Melandri Gaudenzio
  • un pugnetto di erbette lessate
  • due spicchi d'aglio
  • olio extravergine di oliva Dante
  • una manciata di pinoli tostati
  • sale marino integrale
  • erbe aromatiche miste (io ho usato alloro, prezzemolo, rosmarino e salvia)
La sera prima ho messo a bagno i fagioli verdi con un pizzico di bicarbonato. La mattina, dopo averli risciacquati bene, li ho cotti partendo da acqua fredda insieme alle erbe aromatiche legate insieme con uno spago da cucina. Una volta teneri li ho scolati e tenuti da parte. In una padella antiaderente ho leggermente scaldato due cucchiai d'olio con i due spicchi d'aglio, ho unito le erbette lessate tagliate a striscioline e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto ho aggiunto i fagioli verdi e ho lasciato insaporire. Ho lessato i fusilli e li ho fatti saltare nella padella insieme al condimento preparato. Li ho serviti con una spolverata di pinoli sbriciolati (ho sempre il terrore per i bambini), ma si possono lasciare anche interi!!

8 commenti:

  1. domani prevedo che sara' la giornata pasta verrigni...

    RispondiElimina
  2. mmm che buona!Da provare sicuramente!Brava!

    RispondiElimina
  3. Bella versione, questa pasta devo ancora provarla, devo trovare un bel abbinamento!

    RispondiElimina
  4. Mai provati i fagioli azuki, vedendo questa ricettina penso proprio di dover rimediare al più presto!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Arianna, toglimi un dubbio, come mai i fagioli a bagno nel bicarbonato?

    RispondiElimina
  6. @ mamma vegana io sempre metto i legumi a bagno nel bicarbonato x almeno 8-12 ore prima di farli cuocere! Saranno piu' digeribili e cuoceranno piu' in fretta. Ovviamente vanno risciacquati bene prima di cuocerli!

    RispondiElimina
  7. grazie per la spiegazione! Allora la prossima volta provo anche io ad aggiungere il bicarbonato!

    RispondiElimina