Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 27 ottobre 2011

Girelle di pane farcite

Allora, dopo le girelle al profumo di mare ho voluto provare quest'altra versione che ci è piaciuta molto, persino il marito ha apprezzato (incredibile)!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
per la pasta
  • 100 gr di farina di kamut bio
  • 100 gr di semola di grano duro
  • 100 gr di farina di tipo 0 bio
  • 5 gr circa di lievito di birra fresco
  • acqua tiepida quanto basta
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva Dante
  • mezzo cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale marino integrale
per la farcia
  • due cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • una mozzarella
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva Dante
Per l'impasto ho sciolto il lievito con il miele e mezzo bicchiere di acqua tiepida direttamente nella planetaria, ho aggiunto le farine, il sale e infine un cucchiaio d'olio continuando a impastare e aggiungendo altra acqua se necessario. Ho coperto il panetto e l'ho lasciato lievitare nel forno spento per circa 5 ore. Passato il tempo di lievitazione ho steso la pasta con le mani unte d'olio aiutandomi con la carta forno e cercando di darle una forma rettangolare. Ho ricoperto con il parmigiano, la mozzarella scolata e tritata con lo schiacciapatate e una bella spolverata di origano. L'ho poi arrotolata chiudendo bene il bordo. Ho tagliato tante girelle di circa un cm e le ho stese su una teglia rivestita di carta forno. Un giro d'olio, dieci minuti di riposo in frigo e in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, controllando la cottura. Ottime!!!

11 commenti:

  1. mmm, buone queste girelline! nutrienti e golose! senti, non faccio mai le cose a forma di girelle perché ho paura che il ripieno che esce da sotto si bruci troppo.. è un rischio reale?

    RispondiElimina
  2. Incredibili...davvero sfiziose!! Mi consolo, non sono l'unica che usa lo schiacciapatate più per la mozzarella che per le patate! ahahah

    RispondiElimina
  3. anche questa te la proverò! :O)
    ... ed ho imparato come sminuzzare in fretta una mozzarella ;O) ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Perfette e sfiziosissime!!! ottime per un aperitivo! buon weekend!!!

    RispondiElimina
  5. Mia mamma quando è venuta dall italia a trovarmi l'ultima volta mi ha protato la n'duja che io ne vado matta! e mi ha fatto queste girelle con la n'duja ed erano favolose, anche quelle che hai fatto tu scommeto che sono fantastiche!

    Un bacione , ~ Kimberly.
    Buon Weekend ♥

    RispondiElimina
  6. Che belle queste girelle,mi sembrano ottime! Ciao

    RispondiElimina
  7. Ma chi ti batte nel preparare stuzzichini sfiziosi? :-))) bravissima. Buon week Arianna!

    RispondiElimina
  8. che buone!!!
    le voglio fare anche io alla mia piccola!!
    omettero' la mozzarella..

    RispondiElimina
  9. @ Donatella grazie e in effetti il rischio c'è, magari ungi leggermente la carta forno dove appoggerai le girelle e a metà cottura circa controllale ed eventualmente girale così si dorano da entrambi i lati.
    @ Artù grazie e lo schiacciapatate in questi casi è utilissimo!!
    @ Serena grazie!
    @ Sere grazie!
    @ Kimberly grazie e la prossima volta proverò anch'io una versione dolce!
    @ La cucina di molly grazie!
    @ Batù grazie mille!
    @ Carla grazie e magari aumenta la dose di parmigiano!!!

    RispondiElimina
  10. non sapevo dove lasciaRTI UN COMMENTO TANTO MI è PIACIUTA SIAL LA RICETTA DELLLA CROSTARTA CHE DELLE GIRELLE PER NON DIRE QUELLA DEI MUFFINS..TI SEGUO STRAVOLENTIERI SIMMY

    RispondiElimina
  11. @ simmy grazie mille, sei gentilissima!!!

    RispondiElimina