Allora, dopo le girelle al profumo di mare ho voluto provare quest'altra versione che ci è piaciuta molto, persino il marito ha apprezzato (incredibile)!!! Gli ingredienti che ho usato sono:
per la pasta
- 100 gr di farina di kamut bio
- 100 gr di semola di grano duro
- 100 gr di farina di tipo 0 bio
- 5 gr circa di lievito di birra fresco
- acqua tiepida quanto basta
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva Dante
- mezzo cucchiaino di miele
- un cucchiaino di sale marino integrale
per la farcia
- due cucchiai di parmigiano grattuggiato
- una mozzarella
- origano secco
- olio extravergine di oliva Dante
Per l'impasto ho sciolto il lievito con il miele e mezzo bicchiere di acqua tiepida direttamente nella planetaria, ho aggiunto le farine, il sale e infine un cucchiaio d'olio continuando a impastare e aggiungendo altra acqua se necessario. Ho coperto il panetto e l'ho lasciato lievitare nel forno spento per circa 5 ore. Passato il tempo di lievitazione ho steso la pasta con le mani unte d'olio aiutandomi con la carta forno e cercando di darle una forma rettangolare. Ho ricoperto con il parmigiano, la mozzarella scolata e tritata con lo schiacciapatate e una bella spolverata di origano. L'ho poi arrotolata chiudendo bene il bordo. Ho tagliato tante girelle di circa un cm e le ho stese su una teglia rivestita di carta forno. Un giro d'olio, dieci minuti di riposo in frigo e in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, controllando la cottura. Ottime!!!
mmm, buone queste girelline! nutrienti e golose! senti, non faccio mai le cose a forma di girelle perché ho paura che il ripieno che esce da sotto si bruci troppo.. è un rischio reale?
RispondiEliminaIncredibili...davvero sfiziose!! Mi consolo, non sono l'unica che usa lo schiacciapatate più per la mozzarella che per le patate! ahahah
RispondiEliminaanche questa te la proverò! :O)
RispondiElimina... ed ho imparato come sminuzzare in fretta una mozzarella ;O) ciaoooo
Perfette e sfiziosissime!!! ottime per un aperitivo! buon weekend!!!
RispondiEliminaMia mamma quando è venuta dall italia a trovarmi l'ultima volta mi ha protato la n'duja che io ne vado matta! e mi ha fatto queste girelle con la n'duja ed erano favolose, anche quelle che hai fatto tu scommeto che sono fantastiche!
RispondiEliminaUn bacione , ~ Kimberly.
Buon Weekend ♥
Che belle queste girelle,mi sembrano ottime! Ciao
RispondiEliminaMa chi ti batte nel preparare stuzzichini sfiziosi? :-))) bravissima. Buon week Arianna!
RispondiEliminache buone!!!
RispondiEliminale voglio fare anche io alla mia piccola!!
omettero' la mozzarella..
@ Donatella grazie e in effetti il rischio c'è, magari ungi leggermente la carta forno dove appoggerai le girelle e a metà cottura circa controllale ed eventualmente girale così si dorano da entrambi i lati.
RispondiElimina@ Artù grazie e lo schiacciapatate in questi casi è utilissimo!!
@ Serena grazie!
@ Sere grazie!
@ Kimberly grazie e la prossima volta proverò anch'io una versione dolce!
@ La cucina di molly grazie!
@ Batù grazie mille!
@ Carla grazie e magari aumenta la dose di parmigiano!!!
non sapevo dove lasciaRTI UN COMMENTO TANTO MI è PIACIUTA SIAL LA RICETTA DELLLA CROSTARTA CHE DELLE GIRELLE PER NON DIRE QUELLA DEI MUFFINS..TI SEGUO STRAVOLENTIERI SIMMY
RispondiElimina@ simmy grazie mille, sei gentilissima!!!
RispondiElimina