Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







mercoledì 19 ottobre 2011

Girelle integrali al profumo di mare

Ieri sera a cena ho fatto delle buonissime polpettine con la zucca e le lenticchie e per accompagnarle ho pensato a queste girelle integrali. Gli ingredienti che ho usato sono:
  • 300 gr di farina integrale biologica
  • 50 gr di farina di kamut
  • 5 gr circa di lievito di birra fresco
  • acqua tiepida quanto basta
  • mezzo cucchiaino di miele
  • un cucchiaino scarso di sale marino integrale
  • una carota
  • una gamba di sedano
  • una piccola cipolla
  • 250 ml di salsa di pomodoro fatta in casa
  • mezza scatoletta di filetti di sgombro al naturale Asdomar
  • olio extravergine di oliva Dante
Per l'impasto ho sciolto il lievito con il miele e mezzo bicchiere di acqua tiepida direttamente nella planetaria, ho aggiunto le farine, il sale e infine un cucchiaio d'olio continuando a impastare e aggiungendo altra acqua se necessario. Ho coperto il panetto e l'ho lasciato lievitare nel forno spento per circa 5 ore. Nel frattempo ho tritato le verdure, le ho messe in una pentola con il fondo spesso appena coperte d'acqua e le ho lasciate ammorbidire. Una volta tenere ho aggiunto la passata di pomodoro, ho fatto cuocere ancora una decina di minuti e poi ho frullato tutto con il minipimer. Ho schiacciato con una forchetta i filetti di sgombro ben sgocciolati e li ho uniti alla salsa. Passato il tempo di lievitazione ho steso la pasta con le mani unte d'olio aiutandomi con la carta forno e cercando di darle una forma rettangolare. L'ho spalmata con la salsa preparata e l'ho arrotolata chiudendo bene il bordo. Ho tagliato tante girelle di circa un cm e le ho stese su una teglia rivestita di carta forno. Un giro d'olio, dieci minuti di riposo in frigo e in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, controllando la cottura. Buonissime!!!

7 commenti:

  1. ma che bella e buona idea Arianna! ne mangerei subito una (anche due o tre..) un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Super buone queste girelle, belle anche da vedere! Ciao

    RispondiElimina
  3. Ary, ma come fai?! I tuoi bimbi impazziscono di sicuro con tutte queste sfiziosissime idee che hai! **_______**
    Bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma che belle e buone girelle!Brava!

    RispondiElimina
  5. Che saporite queste girelle! Una sfiziosità originale!

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio per la gentile visita! Mi piacciono tanto le tue girelle, sono veramente golose!
    Bacioni

    RispondiElimina