Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







lunedì 24 ottobre 2011

Tortine vegan al cacao e mirtilli

Sfogliando uno dei miei tanti libri di cucina l'altro giorno mi è capitata sotto mano questa ricetta e siccome ho il congelatore pieno di mirtilli raccolti quest'estate mi sono messa all'opera. Gli ingredienti sono:
  • 250 gr di farina semintegrale (io ho fatto un mix tra farina 0 e farina d'avena integrale)
  • 50 gr di amido di mais o fecola di patate
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di succo d'agave
  • 200 ml circa di latte di soia alla vaniglia
  • una bella manciata di mirtilli (che io ho lasciato scongelare e fatto asciugare su carta assorbente)
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • 1/2 bustina di cremortartaro o lievito per dolci
Ho setacciato in una ciotola capiente la farina, l'amido di mais, il cremortartaro e il cacao. Ho unito anche il pizzico di sale e le spezie. Ho versato gli ingredienti liquidi sui secchi aggiungendo il succo d'agave, l'aceto, l'olio, il latte e mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto fluido. Ho unito i mirtilli e versato negli stampini in silicone della Happyflex per i 3/4 dell'altezza. Ho infornato a 190° per circa 30 minuti facendo comunque la prova stecchino!!! Ottimi per una colazione sana e nutriente!!!
Ecco gli stampini della Happyflex che ho utilizzato:

7 commenti:

  1. Che buoni questi dolcetti! E che amori quei pirottini!!! :)

    RispondiElimina
  2. Annoto, annoto!!!!Certo che sei una miniera, ho già in agenda.....quante tue ricette?? ahahah

    RispondiElimina
  3. Il cacao con i mirtilli non l'ho mai provato!! Sarà fatto! Ciao

    RispondiElimina
  4. Ary beata te che hai tanti mirtilli raccolti quest'estate! Anch'io ne ho parecchi, ma acquistati freschi al banco frigo e surgelati! :°
    Questi dolcini sono sicuramente buonissimi, io trovo che i frutti di bosco col cioccolato stiano divinamente! Baci :*

    RispondiElimina