Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







venerdì 7 ottobre 2011

Panini morbidi alla zucca

Finalmente è arrivato l'autunno e quindi zucca....zucca.....e ancora zucca. La mangiamo praticamente ogni giorno. Questi panini sono venuti troppo buoni, morbidissimi dentro e appena croccanti fuori!!!! Gli ingredienti sono:
  • 100 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 100 gr di farina manitoba del Molino Chiavazza
  • 1/3 di cubetto di lievito di birra fresco
  • 25 gr di olio extravergine di oliva Dante più un pochino da spennellare sui panini
  • 90 gr circa di zucca cotta (io al vapore)
  • 200 ml circa di latte vaccino o di soia per una ricetta tutta veg (io ho usato latte vaccino a ridotto contenuto di lattosio)
  • un cucchiaino scarso di miele o malto
  • un cucchiaino di sale più un pochino per spolverare i panini
  • rosmarino fresco tritato molto finemente
Ho messo nella planetaria il latte appena tiepido insieme al lievito, all'olio e al miele. Ho acceso a bassa velocità incorporando pian piano la zucca schiacciata bene con una forchetta, le farine e infine il sale. Se serve si puo' aggiungere un pochino di acqua. Dopo aver impastato per bene ho lasciato riposare il panetto in una ciotola coperta da pellicola dentro al forno spento per due ore. Trascorso il tempo ho ripreso l'impasto, l'ho steso un pochino con il mattarello e con una rotella ho tagliato dei triangolini. Li ho poi arrotolati formando i miei panini. Li ho adagiati su una teglia antiaderente pennellata appena appena di olio, li ho spennellati sempre con dell'olio evo e ho messo sulla supeficie un pizzico di sale e del rosmarino tritato. Ho lasciato riposare ancora una decina di minuti e poi ho infornato a 190° per circa 15/20 minuti!!! Troppo buoni!!!!
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest di Sulemaniche

E partecipo anche alla raccolta per halloween di Cucinare.. la mia passione

14 commenti:

  1. Si vede che sono buonissimi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie, buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. fantastico!!
    da provare assolutamente!
    ciao carla

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi panini!!
    buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  5. Anche io ho iniziato a fare un'overdose di zucca, e tuoi panini sembrano veramente buoni!

    RispondiElimina
  6. viva la zucca! ora che anche io ho iniziato, non mi ferma più nessuno!
    e questi panini sono proprio bellini, sicuramente anche buoni! brava!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Arianna, complimenti per il blog e per le tue gustose ma sane ricettine!

    RispondiElimina
  8. che buoni questi panini! bravissima!

    RispondiElimina
  9. Buoniiii! Li proverò presto con il mio lievito madre :)

    RispondiElimina
  10. e se l'aggiungessi (link e foto comprese) anche alla mia raccolta di ricette a base di zucca?
    mi autorizzi?
    ti lascio il link se vuoi partecipare..
    http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  11. Che bel colore giallo e che morbidezza! Sono da provare! Ciao

    RispondiElimina
  12. @ Lady grazie mille!!! Fatto!!!!
    @ La cucina di Molly grazie!!

    RispondiElimina