Ricette di cucina per i miei bambini

Ricette di cucina per i miei bambini







giovedì 20 ottobre 2011

Maccheroni ai broccoli

I broccoli sono troppo buoni, li adoro e per fortuna ci terranno compagnia per quasi tutto l'iverno. Anche ai miei bimbi piacciono molto, li mangiano semplicemente conditi con un filo d'olio e una spolverata di gomasio. Spesso li uso per preparare dei primi piatti e la pasta di oggi ne è un'esempio. Gli ingredienti sono:
  • maccheroni di semola di grano duro Verrigni
  • un bel broccolo
  • due spicchi d'aglio
  • due acciughine
  • un paio di cucchiai di pangrattato di kamut
  • una decina di pinoli
  • olio extravergine di oliva Dante
Ho messo abbondante acqua in una pentola capiente e appena ha cominciato a bollire ho buttato le cimette del broccolo. Nel frattempo in una padella antiaderente senza aggiungere olio ho tostato i pinoli e il pangrattato continuando a mescolare per non farli bruciare, ho frullato il tutto e tenuto da parte. Sempre nella stessa padella, stavolta con un paio di cucchiai d'olio, ho fatto scaldare l'aglio insieme alle acciughe e poi ci ho aggiunto i broccoli scolati e belli teneri. Ho lessato la pasta, l'ho saltata in padella con il condimento preparato e l'ho servita con una spolverata di pangrattato ai pinoli!!!! Superbuona!!!

19 commenti:

  1. Una ricetta semplice ed efficace, anche a me piace molto. Solo che io, vivendo in Puglia, con il broccolo abbino sempre le orecchiette.

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i broccoli e mi piacciono molto così come li prepari ai tuoi bimbi, con in più una bella nota di peperoncino. Sono rimasta sorpresa nel leggere che usi il gomasio, non si vede quasi mai mentre a me piace sostituirlo al sale comune, soprattutto con le verdure. Ottimo il tuo condimento broccoloso. Piacere di conoscerti, a presto :)

    RispondiElimina
  3. maddai, con il gomasio... mai mangiati! con i broccoli sono un pò purista: così come sono! però l'idea del gomasio non mi dispiace! buona questa pasta, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto gustosa la pasta fatta così.
    Il gomasio non l'ho mai provato sui broccoli, io lo uso per l'insalata, devo provare questa variante. Ciao

    RispondiElimina
  5. Mio fratello va pazzo per i broccoli! sicuramente quando verrà a trovarmi, gli farò sicuramente questi maccheroni! segnò subito la ricettina anche perchè è molto semplice!

    RispondiElimina
  6. E' un' ottimo primo, io gli aggiungo una puntina di peperoncino!Non ho mai provato il gomasio, proverò anche questa versione! Ciao

    RispondiElimina
  7. Che splendida pasta, dev'essere buonissima! :)

    RispondiElimina
  8. CHE FORTUNA AVERE I BIMBI CHE MANGIANO I BROCCOLI!

    RispondiElimina
  9. Buona!!! Mi piacciono parecchio i broccoli!!!

    RispondiElimina
  10. Ooo grazie mille a tutte. Siete gentilissime. E dovete assolutamente provare il gomasio, va bene con qualsiasi verdura e poi il sesamo fa benissimo!!!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti Ary! Un primo veramente gustosissimo! Riesci a render appetitosi perfino i broccoli, sei fantastica! Smack! *-*

    RispondiElimina
  12. Buona e salutare questa pasta, bravissima Arianna!!!!!!

    RispondiElimina
  13. bè la pasta coi broccoliè buona ma....i tuoi bimbi le mangiano le alici? io ho sempre un sacco di difficoltà!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina
  14. Buonissimi....uno dei miei piatti preferiti..ma non avevo mai pensato alla spolverata di pangrattato! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace molto pasta e broccoli, la tua versione è molto golosa. Grazie per gli auguri, Laura

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto l'aggiunta del pangrattato! Ottimo piatto! ciao

    RispondiElimina
  17. Un po' in ritardo, ma grazie ancora e
    @ i5mondi si i miei figli mangiano le alici, ovvio non da sole, ma nella pasta oppure nelle polpettine di pesce ecc...

    RispondiElimina